Tu sei qui: Home Servizi Certificazioni anagrafiche

Certificazione anagrafica on-line


Dal 30 settembre 2021 l'accesso al sistema di certificazione on line è possibile con SPID, CNS o CIE, come stabilito dal Decreto Legge "Semplificazione e innovazione digitale".

La certificazione anagrafica on line permette di ottenere in pochi minuti i certificati, sia in bollo che in carta libera, per chiunque sia residente o iscritto nel registro AIRE del Comune di Vaiano. Il servizio è sempre attivo, tranne il mercoledì dalle 15:00 alle 18:00, per permettere le necessarie operazioni di aggiornamento.

I certificati rilasciati dal Comune (residenza, nascita, ecc..) sono necessari solo tra soggetti privati. Alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi (es. Enel, Publiacqua...), se richiesto, Ŕ sufficiente presentare un'autocertificazione oppure la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietÓ.

Entra con SPID, CNS o CIE

Aiuto all'accesso con SPID, CNS (es. tessera sanitaria) e Carta d'Identità Elettronica (CIE)

 Ottieni certificati per te o per un componente della tua famiglia anagrafica attraverso il portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
Al portale si accede mediante autenticazione con SPID, Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Il certificato in questo caso è rilasciato dal Ministero dell'Interno. Il certificato emesso dal portale ANPR è sempre esente bollo fino al 31.12.2022.


Azioni sul documento
  • XHTML valido
  • CSS valido